Torna alla ricerca

1849: la Trafila garibaldina

Lunedì 25 marzo 2019, alle 18, nel Teatro Rasi, è in programma il quinto appuntamento della rassegna “Storie di Ravenna. Racconti, visioni, cronache dalla fondazione a oggi”. Luigi Dadina, attore e fondatore del Teatro delle Albe, darà voce alle storie della “Trafila garibaldina”, la lunga serie di eventi, azioni, prove, difficoltà che nell’estate del 1849, tra Cesenatico, Comacchio e Ravenna, i patrioti ravennati e del basso Ferrarese dovettero affrontare per sottrarre Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita alla cattura da parte delle truppe austriache.
Ne parleranno Giovanni Gardini (Museo Diocesano di Faenza-Modigliana), Alessandro Luparini (storico e direttore della Fondazione Casa Oriani), Giovanni Fanti (storico del Risorgimento), Laura Orlandini (Istituto storico della
Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e Provincia), suor Anastasia di Gerusalemme (monaca al Carmelo di Ravenna).
Al termine della serata lo chef Marco Guerrini e lo staff del ristorante di Corte Cabiria prepareranno un piatto speciale per tutti i partecipanti.

Cosa
Quando
Dove
Cosa