Torna alla ricerca

A cosa serve la memoria

A che cosa può servire la memoria di vicende che, negli ultimi anni, hanno dilagato? La memoria fornisce delle tracce, ma solo la conoscenza della storia consente di formulare un giudizio identificando i colpevoli, svelandone i moventi, ricostruendo le cause dei fatti, dando un senso a quanto è avvenuto, contribuendo ad una memoria collettiva razionale e non emotiva o, peggio, solo rituale. In occasione del Giorno della Memoria 2021 andrà in scena, in prima nazionale, in streaming dal Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, il racconto a due voci di Corrado Augias e e Moni Ovadia.
Un’iniziativa che fa parte della ricca programmazione che il “Comitato Provinciale 27 gennaio” ha costruito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Il dialogo sarà preceduto dai saluti istituzionali del Prefetto Michele Campanaro, del Sindaco di Ferrara Alan Fabbri e del Presidente della Consulta provinciale degli studenti Adelina Popa.

Cosa
Quando
Dove
Cosa