Torna alla ricerca

Centenario della nascita del Partito Comunista Italiano

Giovedì 21 gennaio 2021, giorno in cui si ricorda la fine del diciassettesimo Congresso del Partito Socialista Italiano che cento anni fa a Livorno portò alla nascita del Partito Comunista Italiano, si inaugura il ciclo di iniziative con cui  la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ricorda l’anniversario. La giornata prevede tre proposte di approfondimento in collaborazione con Archivio Zeta e la Cineteca di Bologna:

ANTONIO GRAMSCI E IL PCdI
A partire dalla ore 10.00, sul sito e sul canale youtube della Fondazione Gramsci, una lezione a cura di Francesca Antonini, ricercatrice e studiosa del pensiero gramsciano dell’Università Georg-August di Göttingen. Introduce la lezione Luca Baldissara.

VENTUNO VENTUNO VENTUNO: Leggere Gramsci a cento anni dalla nascita del Partito Comunista
Alle ore 18.00, sul canale Youtube della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, viene trasmesso in anteprima il video realizzato da Archivio Zeta.

UOMINI E VOCI DEL CONGRESSO SOCIALISTA DI LIVORNO
Il documentario, che risale al 1921 ed è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna, verrà presentato da Paolo Virzì, Paolo Capuzzo e Gian Luca Farinelli e sarà trasmesso online sulla piattaforma “Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala”.

Cosa
Quando
Dove
Cosa