Torna alla ricerca

Cosmopolis, con Loredana Lipperini

Loredana Lipperini, scrittrice, giornalista e voce storica di Fahrenheit su Rai Radio3, è la protagonista del dodicesimo webinar di Cosmopolis, un ciclo di approfondimenti sui temi legati alla città organizzato da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, in cui personalità del panorama culturale italiano propongono prospettive di dialogo e si aprono alle domande di studentesse e studenti delle scuole superiori o dell’Università di Bologna.

Nel continuare un discorso sulla ricostruzione della comunità in vista della “Città che sarà”, Loredana Lipperini si sofferma sul fantastico e sui mondi immaginari, interrogandosi su come rappresentino la realtà con maggiore successo rispetto a ogni realismo. Tanti sono gli esempi da affrontare durante l’incontro, per spaziare fra letteratura e mainstream: dal grande scrittore di horror H.P. Lovecraft a uno dei più celebri autori fantastici come Stephen King, dal linguista e scrittore britannico J.R.R. Tolkien alla famosissima serie Game of Thrones, fino al vasto oceano della virtualità

Parteciperanno al dialogo Yulia Selemet della classe 4CR e Maxim De Brasi della classe 5CR dell’Istituto Rosa Luxemburg di Bologna. L’incontro, che si potrà seguire in diretta streaming, è ospitato dalla Biblioteca Oriano Tassinari Clò (Parco Villa Spada) di Bologna e rientra nel ciclo Cosmopolis. L’iniziativa è parte di Dire+Fare=Fondare, l’insieme di attività digitali di teatro partecipato, nato durante il lockdown, che ERT Fondazione sta mettendo in campo con le scuole della città, nell’ambito di Così sarà! La città che vogliamo: il progetto promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato con i fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro) 2014-2020 e rivolto a un pubblico di giovani cittadini.

Cosa
Quando