Torna alla ricerca

DITTICO LA VOIX HUMAINE E CAVALLERIA RUSTICANA

Il dittico composto da La voix humaine di Francis Poulenc e dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, firmato da Emma Dante per il Teatro Comunale di Bologna nel 2017 e diretto da Michele Mariotti viene riproposto da Rai Cultura su Rai5 (canale 23), nella settimana di programmazione operistica dedicata alla regista siciliana.

Anna Caterina Antonacci è la protagonista della tragédie lyrique composta nel 1958 da Poulenc, tratta dalla piéce di Jean Cocteau, autore anche del libretto. Marco Berti, Carmen Topciu e Gezim Myshketa sono invece Turiddu, Santuzza e Alfio, i protagonisti del celebre triangolo amoroso verista che Mascagni ha tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga, andato in scena per la prima volta a Roma nel 1890. Il cast dell’atto unico è completato da Anastasia Boldyreva, nel ruolo di Lola, e da Claudia Marchi, in quello di Mamma Lucia.

Le scene sono di Carmine Maringola, i costumi di Vanessa Sannino, le luci di Cristian Zucaro e la coreografia di Manuela Lo Sicco. Con l’Orchestra del Comunale di Bologna, e per Cavalleria rusticana anche il Coro diretto da Andrea Faidutti. La regia televisiva è curata da Arnalda Canali.

Cosa
Quando
Dove
Cosa