Torna alla ricerca

Gambalunga 400: festa di compleanno

Martedì 23 aprile 2019, nella “Giornata mondiale del libro”, Rimini festeggia i 400 anni della sua storica Biblioteca: la prima istituzione civica e pubblica d’Italia, istituita nel 1619 per volere del mecenate Alessandro Gambalunga. A rendere omaggio a questo tesoro saranno quattro “maestri della parola”: il filologo Luciano Canfora, l’attore Alessandro Bergonzoni, il giornalista Marino Sinibaldi e il musicista Vinicio Capossela.

Il programma prevede un’apertura straordinaria, dalle 8 alle 21. Dalle 9 alle 19 sarà possibile effettuare visite guidate nelle Sale antiche (prenotazione obbligatoria). La Corte ospiterà: in mattinata, “La biblioteca che vorrei” (laboratori di disegni, ritratti, parole per i bambini dai 7 anni di età, a cura di Georgia Galanti; prenotazione obbligatoria); dalle 15, “Sussurri e voci dal paese dei libri” (letture di Alessia Canducci per bambini dagli 8 anni).

Nel pomeriggio, al Teatro Galli, Luciano Canfora terrà una lezione magistrale sulla “Storia politica delle biblioteche” (ore 17.15). Seguirà una conversazione tra Alessandro Bergonzoni e Marino Sinibaldi sul tema “Leggi per il silenzio. Il raccoglimento del volume, tra consulto e inconsulto” (ore 18.30).
In serata, al Teatro degli Atti, Vinicio Capossela sarà il protagonista di un incontro dal titolo “Ri-trovatori, uomini e bestie in libri e canzoni” (ore 21; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

“Gambalunga 400. Festa di compleanno” è un’iniziativa del Comune di Rimini – Assessorato alla cultura, con il sostegno dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e del “Gruppo Sgr”. Media partner: Rai Radio 3, “Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono”, “Corriere di Romagna”.

Programma

Cosa
Quando
Dove
Cosa