I mondi mentali della Grande Guerra

Martedì 15 gennaio 2019, alle 17.30, a margine della mostra documentaria “Follia di guerra. Militari in manicomio nel primo conflitto mondiale”, la BIM – Biblioteca comunale di Imola propone un incontro con lo storico Roberto Balzani, presidente dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, che leggerà la Prima guerra mondiale da un punto di vista particolare: quello degli inediti orizzonti mentali e psicologici aperti dal conflitto.

La mostra “Follia di guerra” (aperta alla BIM fino al 2 febbraio 2019) ricostruisce le vicende di alcuni degli oltre 600 militari provenienti da tutta l’Italia che, fra il 1915 e il 1918, vennero ricoverati nei due manicomi imolesi, utilizzando le loro cartelle cliniche e la loro corrispondenza.

L’esposizione è stata realizzata grazie all’Archivio storico comunale di Imola in collaborazione con i progetti “40 anni di apertura mentale” e “Oltre la siepe” e con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali, dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione della Cassa di risparmio di Imola.

Ricerca eventi

Cosa
Quando