Torna alla ricerca

Il poliedro Primo Levi

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, Marco Belpoliti, autore di Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda) e curatore della nuova edizione delle Opere complete (Einaudi), ripercorre la vita e le opere dello scrittore torinese, testimone dei lager nazisti come anche poliedro dalle tante facce: narratore poeta, traduttore, chimico, artista, antropologo, linguista, etologo. Il racconto sarà accompagnato dai disegni realizzati in diretta da Pietro Scarnera.

Marco Belpoliti è scrittore e critico letterario e insegna Sociologia della letteratura e Letteratura italiana all’Università di Bergamo, scrive su Repubblica e l’Espresso. È fondatore e direttore della rivista on line Doppiozero. Pietro Scarnera, giovane fumettista torinese ha pubblicato nel 2014 Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi, una biografia-fumetto dedicata appunto al grande scrittore torinese.

La conferenza-spettacolo è inserita nel calendario delle iniziative promosse dal Comune di Ravenna in occasione del Giorno della Memoria.

Cosa
Quando
Dove
Cosa