Il ragazzo più felice del mondo

Da oltre 20 anni c’è qualcuno che, spacciandosi per un ragazzino di 15 anni, scrive lettere cariche d’amore e complimenti a tutti gli autori di fumetti italiani, chiedendo loro un disegno in omaggio. Gipi, tra i più famosi fumettisti italiani (autore di opere del calibro di LMVDM – La mia vita disegnata male, Unastoria, il primo fumetto candidato al Premio Strega, e del best-seller La terra dei figli), decide di mettersi sulle tracce del misterioso responsabile di questo fiume di lettere e girare un documentario su di lui. Ma, durante la maldestra e tragicomica lavorazione del film, tutto si trasforma e sfugge di mano e Gipi si trova a interrogarsi sul senso stesso del “raccontare storie” e sulle scelte morali che stanno alla base di questo desiderio. Il film, prodotto e distribuito da Fandango, è stato presentato in anteprima mondiale alla 75° Mostra del Cinema di Venezia.

Italia, 2018 – regia di Gipi, Gianni Pacinotti – con Gianni Pacinotti, Davide Barbafiera, Gero Arnone, Francesco Daniele – durata: 90′

a seguire

Il Bacio (Italia/2017) di Adriano Candiago (4’)

Due marionette, un principe e una principessa, sono i protagonisti di una favola di cui conosciamo solo il romantico lieto fine. Ma qualcosa va storto: il marionettaio decide di mettersi in mezzo. Riuscirà il nostro eroe a baciare la principessa?

Ricerca eventi

Cosa
Quando