Torna alla ricerca

Il vegetariano

II Vegetariano è la storia di Krishna, un giovane immigrato indiano figlio di un brahmino, che vive nella campagna emiliana e lavora come mungitore. Quando una mucca improduttiva sembra destinata al macello, Krishna sarà costretto a fare una difficile scelta che lo obbligherà a fare i conti con un nucleo secolare di convinzioni come la metempsicosi e il rispetto per tutte le forme di vita.

Girato tra la Pianura Padana con scene nei templi sikh e induista di Novellara (Re) e l’India nei dintorni di Varanasi, il film è liberamente ispirato a reali esperienze di vita di immigrati indiani, che a partire dagli anni novanta si sono trasferiti in Italia, trovando lavoro soprattutto nelle stalle e nei caseifici e diventando in breve tempo una risorsa indispensabile e necessaria per tutta la filiera del latte.

Il film, prodotto e distribuito da Apapaja, è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e il Turismo, in collaborazione con Rai Cinema e il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission.

Italia, 2019 – regia di Roberto San Pietro – con Marta Tananyan, Sukhpal Singh, Mudassar Ashraf, Luigi Monfredini

Cosa
Quando
Dove
Cosa