Torna alla ricerca

Industrie Culturali Creative

Cosa sono le ICC, ossia le industrie culturali creative? Quante ne esistono in Emilia-Romagna e quanto sono messe in grado di fare sistema? Partirà da queste domande la tavola rotonda intorno al volume curato da Elena Vai, “Creatività cultura industria. Culture del progetto e innovazione di sistema in Emilia-Romagna”, in programma a Bologna giovedì 27 settembre 2018, alle 14.30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC).

Insieme a Elena Vai (direttrice di “Bologna Design Week”) discuteranno Massimo Mezzetti (assessore regionale alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità), Roberto Balzani (presidente dell’IBC), Flaviano Celaschi (presidente di “Clust-ER Industrie Culturali e Creative”), Fabrizio Montanari (docente di Organizzazione e management della cultura e della creatività, Università di Modena e Reggio Emilia), Giorgia Boldrini (responsabile del progetto “INCREDIBOL!”) e Claudio Leombroni (responsabile del servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali dell’IBC).

L’evento è organizzato in sinergia tra l’Assessorato alla cultura e l’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna, e “Bologna Design Week”, nell’ambito della iniziativa “EnERgie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità” – Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Cosa
Quando
Dove
Cosa