Torna alla ricerca

La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza

Arriva all’ITC Teatro lo spettacolo finalista al Premio In-Box 2021, una commedia nera e simpaticamente reazionaria nei confronti di una società che tarpa le ali e anestetizza i sogni.

Ciccio Speranza vuole danzare. E’ pieno di sogni, a volte decisamente fuori dalla sua portata, ma ha il diritto di provarci e di vivere la vita che vuole. Attraverso un linguaggio inventato, poetico ed ironico nel suo impasto di dialetti, lo spettacolo evoca una famiglia di provincia schiacciata dalla sua marginalità sociale, da un immobilismo drammatico e contemporaneo. La storia di Ciccio è colma di disagio, giovinezza, identità e voglia di libertà; il teatro gli permetterà di superare i pesantissimi limiti che ingabbiano la sua esistenza, inserendovi il fantastico, l’inarrivabile.

Regia di Alberto Fumagalli e Ludovica D’Auria – con Francesco Giordano, Giacomo Bottoni e Antonio Orlando – produzione Les Moustaches – coproduzione Società per Attori, Accademia Perduta/Romagna Teatri – Miglior spettacolo 2020, Premio della Critica e Premio Fersen al Roma Fringe Festival.

Cosa
Quando
Dove
Cosa