Torna alla ricerca

La guerra in città (1940-1945)

Mercoledì 9 maggio 2018, nell’ambito della rassegna “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica in archivio“, gli studenti dell’Istituto tecnico industriale “Leonardo Da Vinci” di Carpi e dell’Istituto di istruzione superiore “Adolfo Venturi” di Modena presentano al pubblico l’applicazione digitale realizzata grazie al contributo ricevuto per il concorso di idee “Io amo i Beni Culturali“.

L’app propone una visita interattiva e virtuale del percorso “La guerra in città (1940-45)”, che raccoglie i segni lasciati dalla Seconda guerra mondiale nel tessuto urbano di Carpi, da quelli più visibili  (il Museo monumento al deportato, l’ex Campo di Fossoli, le lapidi) alle tracce nascoste tra gli edifici. Documentazione d’archivio e animazioni, filmati e mappe interattive ridisegnano virtualmente lo spazio della città di oggi in un itinerario di visita a ritroso nel tempo.

Appuntamento alle 11 davanti al Palazzo municipale di Carpi, in corso Alberto Pio 91.

Il progetto è stato realizzato con il supporto della Fondazione Ex Campo Fossoli di Carpi. La rassegna “Quante storie nella Storia” è promossa dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna e dall’Associazione nazionale archivisti italiani – sezione Emilia-Romagna / Gruppo di lavoro sulla didattica.

 

Cosa
Quando
Dove
Cosa