Torna alla ricerca

L'albero dei pavoni

Venerdì 7 settembre 2018, alle 22, nel Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo di Romagna, l’attore e scrittore Giuseppe Cederna porta in scena la lettura dell’“Albero dei pavoni”, viaggio immaginifico del poeta Tonino Guerra nel regno libero della fantasia: “Quando si diventa vulcano non c’è più nessuna attenzione per le lucciole, le quali sono dei frammenti per completare un tutto, hanno un respiro debole e la loro luce può rigare di meraviglia soltanto occhi incantati. Il vulcano ha il dovere di esplodere con cattiveria e i suoi bagliori possono arrivare a rischiarare la paura di un continente…”.
Lettura con intermezzi musicali dal repertorio di Astor Piazzolla, a cura di Fabrizio Flisi e Tiziano Paganelli.

Prima della lettura, nell’ambito della rassegna “Cantiere poetico per Santarcangelo”, la regista e drammaturga Letizia Quintavalla racconta, con parole e frammenti video e audio inediti, il lungo sodalizio di Tonino Guerra con il Teatro delle Briciole e i primi allestimenti delle sue opere: “Cenere”, “La casa dei giardini interni”, “Il grande racconto”, “Racconto orientale”.
All’incontro (intitolato “Il miele in cima a una spada. Omaggio a Tonino Guerra, amico e maestro”) partecipano Rita Giannini e Morello Rinaldi. Appuntamento alle 17 nella Biblioteca comunale “Antonio Baldini”.

Cosa
Quando
Dove
Cosa