Torna alla ricerca

LUCA NOSTRI. QUATTRO CORTILI

Negli ultimi anni Luca Nostri ha indagato alcuni fondi fotografici locali, nell’ambito di un progetto di dottorato presso la Plymouth University. Per rendere conto della ricerca nel suo insieme, in collaborazione con Fotografia Europea e Comune di Rubiera, verrà allestita in una project room la mostra Quattro cortili, che presenta quattro serie fotografiche, legate a diverse epoche storiche, in una combinazione di pratiche curatoriali e autoriali.

La prima serie, a cura di Nostri, presenta un eclettico album di famiglia di due sorelle fotografe, Giulia e Veronica Visani, appartenenti a una famiglia di artisti tra ‘800 e inizio ‘900. La seconda serie, curata da Nostri assieme a Giacomo Casadio, presenta una serie di ritratti realizzati dal fotografo Paolo Guerra tra il 1946 e il 1955, all’interno delle due case di tolleranza esistenti a Lugo. La terza serie è costruita attorno al cortile di Anselmo, il nonno del fotografo. Infine, la quarta serie presenta una sequenza di fotografie di Nostri che si sviluppa a partire dal giardino pensile della Rocca di Lugo.

In mostra è disponibile il catalogo “Luca Nostri. Anselmo” (Linea di Confine edizioni, 2020), con testi di D. Chandler e W. Guerrieri.

La project room Quattro Cortili sarà presentata al pubblico sabato 17 ottobre alle 17:00. In concomitanza verrà inaugurata la mostra Lunario di Guido Guidi, precedentemente rinviata a causa delle disposizioni sul contenimento della epidemia da covid-19.

Cosa
Quando