Torna alla ricerca

MAURO OTTOLINI & FABRIZIO BOSSO - Storyville Story

Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini, due tra gli ottoni più importanti del jazz nazionale, realizzano insieme “Storyville Story” muovendosi su un terreno comune e congeniale a entrambi: un viaggio musicale alla scoperta di New Orleans, della sua musica e dei musicisti che ne fecero la storia. L’attenzione è rivolta ad un jazz primigenio, dalla vocazione corale e dalla intensità primordiale, che racconta storie di uomini e donne, di musica, amore, denaro che manca, giochi d’azzardo, dipingendo un piccolo minuzioso ritratto della New Orleans di inizio Novecento.

Ottolini ha trascritto e arrangiato alcuni dei brani più rappresentativi di quel momento sorgivo per la musica improvvisata afroamericana, dando loro un tocco personale e creativo ma sempre rispettoso dei tratti originali, tagliandoli su misura per una formazione di pregio, con solisti che vantano una particolare affinità per il New Orleans style. La cantante Vanessa Tagliabue Yorke, interprete intensa, è una delle maggiori esperte del genere.

Mauro Ottolini, trombone – Fabrizio Bosso, tromba – Vanessa Tagliabue York, voce – Paolo Birro, pianoforte – Glauco Benedetti, sousaphone – Paolo Mappa, batteria.

Cosa
Quando
Dove
Cosa