Torna alla ricerca

Memoryscapes - La città rossa

In occasione del centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, Home Movies e l’Istituto Storico Parri presentano in streaming le sorprendenti e inedite immagini filmiche d’archivio sulla “Mostra del Trentennale del PCI”, che si tenne a Palazzo Re Enzo nel gennaio e febbraio 1952. L’esposizione fu un evento molto partecipato dai cittadini e dalle cittadine bolognesi, che ebbero l’opportunità di tuffarsi nella storia del PCI attraverso i tableaux giganteschi, il ricco apparato fotografico e testuale, l’imponente documentazione. Il filmato propone un tour virtuale della mostra che lo spettatore-visitatore potrà visionare dall’inizio alla fine, letteralmente immergendosi nell’immaginario e nei valori della sinistra del tempo.

Della pellicola 8mm restaurata, di cui è autore il filmaker militante Angelo Marzadori, sarà mostrata l’edizione a cura di Home Movies, accompagnata da una sonorizzazione originale dal vivo di Guglielmo Pagnozzi, con un contributo del cantautore Pierpaolo Capovilla.

L’iniziativa fa parte del progetto “Memoryscapes / Il cinema privato online” realizzato da Home Movies con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del MiBACT.

Cosa
Quando
Dove
Cosa