Torna alla ricerca

Museo di Casa Rossini

A Lugo la dimora dei nonni di Gioacchino Rossini, luogo legato all’adolescenza e alla formazione del compositore pesarese, è diventata una Casa museo dedicata al grande musicista, autore di opere celebrate in tutto il mondo (quali il Barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, La Gazza ladra, Semiramide, Il turco in Italia, Guglielmo Tell). Il nuovo allestimento, finanziato dalla Regione e realizzato dall’artista Claudio Ballestracci, è un fascinoso percorso sensoriale che si snoda attraverso cinque sale multimediali.

E’ la musica il filo conduttore che accomuna i vari spazi e le varie “geografie” di vita e di lavoro di Gioacchino Rossini che il percorso museale propone. Così, aprendo gli spartiti appoggiati su legii nella Stanza del prodigio o sollevando le cupole di cristallo disposte lungo un tavolo nella Stanza della mappa, risuonano le composizioni di Rossini. Nella Stanza della risonanza invece si possono ascoltare frasi su ciò che scrittori, filosofi, musicisti e scienziati di tutto il mondo hanno detto di Rossini (parole che trovano riscontro nella piccola libreria sospesa, offerta alla consultazione). Infine, la Stanza della dispensa evoca la nota passione di Rossini per la cucina: qui le sue composizioni ironicamente intitolate a frutti e ortaggi risuonano aprendo i cassetti della dispensa; e, in tutt’uno con la musica, affiorano le immagini, interpretazioni visive che dà Massimo Pulini delle “prelibatezze” del Maestro.

Per l’occasione, il Comune di Lugo ha realizzato un video, “La casa di Rossini a Lugo”, che illustra il percorso museale e che si può visionare anche su YouTube: https://youtu.be/DVETsyetMeE

Cosa
Quando
Dove
Cosa