Torna alla ricerca

Napoleone ed i napoleonidi a Bologna

Nell’anniversario della morte di Napoleone Bonaparte mercoledì 5 maggio alle ore 21 si terrà l’evento speciale in diretta dal Cimitero Monumentale della Certosa Napoleone ed i napoleonidi a Bologna.
Le voci di Elena Musiani (professoressa Università di Bologna), Mirtide Gavelli Roberto Martorelli (Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento), accompagnate dai figuranti in costume di 8cento APS, ripercorreranno il ruolo importante che Bologna ebbe per la storia del governo giacobino prima e napoleonico poi, tanto che nella città silente si possono trovare notevoli testimonianze di questo momento. Il Monumento al Re di Napoli Gioacchino Murat, il grandioso gruppo ritraente Elisa Bonaparte e molti altri marmi saranno l’affascinante sfondo per rievocare il rapporto di Bologna con Napoleone Bonaparte.

Appuntamento in diretta Facebook sulle pagine Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna8cento ApsJourdelòAssociazione Amici della Certosa di Bologna. Dall’8 maggio l’evento sarà disponibile sul canale YouTube Storia e Memoria di Bologna.

A cura del Comitato di Bologna dell’Istituto di Storia del Risorgimento italiano, del Museo civico del Risorgimento di Bologna; con la collaborazione di 8cento Aps e Bologna Servizi Cimiteriali ed Associazione Amici della Certosa di Bologna. Con il patrocinio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

Per informazioni:  museorisorgimento@comune.bologna.it

Cosa
Quando