Torna alla ricerca

New Ocean. Con Ballet of Difference

New Ocean è la prima coreografia di Siegal a serata intera e si ispira alla leggendaria creazione “Ocean” di Merce Cunningham e di John Cage. Dal punto di vista musicale, la ricerca di Siegal parte da Cage – includendo le registrazioni originali del compositore americano – per creare una nuova composizione e un’esperienza immersiva per il pubblico. Ma Siegal spezza anche la forma coreutica circolare di Cunningham (strutturata matematicamente in 128 frasi) per far posto al caos (quasi un riflesso della condizione socio-eco-politica del presente).

Richard Siegal, coreografo insignito con il Dance and Performance Bessie Award e il prestigioso premio tedesco Faust, è considerato il più innovativo ed entusiasmante dancemaker della sua generazione. Ballet of Difference, compagnia di dodici talentuosi danzatori provenienti dalle più prestigiose compagnie internazionali, è stata fondata da Siegal nel 2016.

Coreografia e scena di Richard Siegal – con i danzatori di Ballet of Difference – musica di Alva Noto – luci di Matthias Singer – costumi di Flora Miranda – produzione Schauspiel Köln and Tanz Köln – con il sostegno di Neue Wege / Nrw Kultur sekretariat e Ministero della Culture e Scienza dello Stato del North Rhine-Westphalia, Dipartimento Arts and Culture della Città di Monaco, The Kunststiftung NRW coproduzione Muffatwerk Mu?nchen – in collaborazione con MilanOltre Festival.

Cosa
Quando