Torna alla ricerca

Noi siamo la Minganti

L’esposizione, realizzata nel centenario della fondazione delle Officine Minganti, racconta la storia della fabbrica metalmeccanica bolognese accostando un’ampia selezione di fotografie d’epoca, una raccolta di materiali documentali e interviste video a ex lavoratori e lavoratrici dello stabilimento.

Il percorso espositivo di Noi siamo la Minganti è caratterizzato da una selezione di immagini provenienti sia dagli archivi della Camera del Lavoro di Bologna, della Fiom-Cgil Bologna e del Museo del Patrimonio Industriale che da donazioni di ex dipendenti. La memoria visiva strettamente legata alla realtà produttiva e lavorativa quotidiana, nella sua materialità e varietà all’interno dello spazio industriale, si intreccia con i cambiamenti della società e della città all’esterno delle officine, nelle forme di espressione legate alle manifestazioni sindacali.
Immagini e video documentano, in un arco temporale che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Novecento, il lavoro nell’officina e negli uffici tecnico-amministrativi e la lunga lotta contro la chiusura (il declino inizia dagli anni Settanta, prosegue con l’amministrazione controllata degli anni Ottanta e arriverà alla fine con una lunga e complessa procedura fallimentare conclusasi solo nel 1997). Un ulteriore nucleo di fotografie mostra gli spazi abbandonati nei primi anni Duemila e l’odierna rifunzionalizzazione dell’area come centro commerciale.

Completano la ricostruzione dell’identità delle Officine Minganti due spazi tematici: il primo è legato alla produzione Minganti con cataloghi e oggetti donati da ex lavoratrici ed ex lavoratori, il secondo è dedicato alla Virtus Minganti pallacanestro.

La mostra si sviluppa in sinergia con il progetto di public history Bologna metalmeccanic@, co-promosso dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, dal Museo del Patrimonio Industriale, da associazioni di ricerca storica e promozione culturale come Clionet e da Fiom-Cgil Bologna.

Cosa
Quando
Dove
Cosa