Torna alla ricerca

Oggetti rivoluzionari. Il World Wide Web

Il terzo “oggetto rivoluzionario” che verrà indagato all’interno del ciclo di appuntamenti online Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento, organizzato dall’Istituto Storico di Modena nell’ambito del progetto “Rivoluzioni“, è il World Wide Web.

L’iniziativa, che si terrà in diretta online dallo Spazio F della Fondazione di Modena e sarà trasmessa in streaming sul sito della Fondazione e sul portale rivoluzioni.modena900.it, sarà aperta dalla conferenza “Dalla rete al robot. Le intelligenze artificiali come attori sociali”, della docente di Logica e Filosofia della scienza presso l’Università di Messina Luisa Damiano. Sono poi previsti contributi web di Giovanna Loccatelli, giornalista freelance, e Walter Martinelli, della Palestra digitale Makeitmodena.

Come negli altri appuntamenti, ad accompagnare le riflessioni ci saranno letture autoriali a cura di ERT – Emilia-Romagna Teatro Fondazione. Elena Natucci e Simone Francia leggeranno brani tratti da “Se non ci fosse Benny Cemoli” di Philip K. Dick.

Cosa
Quando
Dove
Cosa