Torna alla ricerca

Open Day 2018 - Biblioteca e Archivio storico comunali di Rivergaro

Traghetti e ponti a cavallo di due secoli. 

Verrà realizzata una mostra negli spazi della Biblioteca comunale con il materiale documentario dell’archivio storico utilizzato per la realizzazione di un video per i due totem multimediali allestiti nel 2017 nell’ambito del progetto “Carte Extravaganti”. Lo scopo è quello di rendere fruibili e visibili al pubblico i documenti del patrimonio archivistico comunale, che ha sede nelle stanze contigue alla biblioteca. I documenti esposti sono stati selezionati in collaborazione con il Centro di Lettura, associazione di promozione sociale che ha raccolto le cartoline dell’epoca.

Rivergaro era il punto d’approdo dei traghetti che per molti secoli furono l’unico contatto tra le due sponde del Trebbia, fino al sorgere del ponte della Bellaria (1820/1840). L’attraversamento dei fiumi è sempre stato uno snodo cruciale del viaggiare, che fosse per fede, commercio, necessità o svago. I ponti erano pochi, spesso distanti e dislocati solo in luoghi strategici: Rivergaro si impegnò tantissimo per avere ciò che oggi sembra normale…
Il materiale della mostra verrà messo a disposizione del locale Istituto Comprensivo, per far sì che i ragazzi possano rielaborare il materiale e trarne riletture, arricchimenti e interpretazioni.

Apertura della mostra sabato 13 ottobre ore 9,00-12,30 e al pomeriggio su prenotazione per visite.
La mostra resterà accessibile al pubblico dal 15 al 20 ottobre durante gli orari di apertura della Biblioteca (non sono previste visite guidate).

Cosa
Quando
Dove
Cosa