Torna alla ricerca

Pagine di storia. La Grande Guerra 1914-1918

Ultimo appuntamento di febbraio della rassegna online Pagine di storia, a cura della biblioteca Ettore Borghi dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Reggio Emilia. Lo storico e archivista Michele Bellelli leggerà alcuni estratti de “La Grande guerra 1914-1918” di Mario Isnenghi e Giorgio Rochat.

I due storici ricostruiscono la Prima Guerra Mondiale sia nella dimensione prettamente militare sia sotto il profilo della cultura e degli intellettuali. Il volume intreccia così felicemente due filoni di studio per raccontare vicende politiche e culturali ma anche operazioni militari, ideologie e sogni ma anche cifre e fatti: il racconto stringente di come la guerra fu voluta e non voluta, condotta e contestata, maledetta e ricordata, di quale ruolo vi giocarono le forze politiche e gli intellettuali, di quale fu l’agire e il pensare di generali, soldati e società civile, donne, prigionieri.

La lettura si potrà seguire sulla pagina Facebook di Istoreco e sarà accessibile anche da parte di chi non ha un account social.

Cosa
Quando