Torna alla ricerca

Presentazione del T MUB - Temporary Museum Umberto Boccioni

Momento di approfondimento in diretta Facebook, nell’ambito del quale Giuliano Cardellini, in compagnia di Giorgio Ciotti, Sindaco del Comune di Morciano di Romagna, illustrerà il progetto e svelerà ulteriori aspetti del museo T MUB – Temporary Museum Umberto Boccioni, primo e unico museo internazionale temporaneo dedicato all’artista.

In occasione del 138° anniversario della nascita di Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 – Verona 1916), lo scorso 19 ottobre è stato infatti inaugurato a Morciano di Romagna (RN) il T MUB – Temporary Museum Umberto Boccioni, primo e unico museo internazionale temporaneo dedicato all’artista.

L’apertura di un museo privato, fortemente voluta da Giuliano Cardellini, realizza il desiderio del futurista Filippo Tommaso Marinetti, intenzionato sin dagli anni ’30 a creare una raccolta museale in memoria dell’amico. In attesa di trovare la sua definitiva collocazione nella casa un tempo abitata dai genitori di Boccioni, il T MUB ha temporaneamente sede in via Pascoli 15. Il museo fa capo alla Fondazione Boccioni. Presidente è Giuliano Cardellini ed attuale vice presidente Beatrice Buscaroli, cui è affidata la direzione artistica.

Per informazioni ed approfondimenti: , fondazioneboccioni.org, www.facebook.com/fondazioneboccioni

Cosa
Quando
Dove
Cosa