Torna alla ricerca

Due ritratti inediti di Correggio e Parmigianino

Art Night racconterà venerdì 22 gennaio alle 21,15 su Rai 5 Correggio e Parmigianino in due ritratti eccezionali, realizzati con il Patrocinio del Comune di Parma.

Il documentario in prima visione Correggio, dall’ombra alla luce, di Emanuela Avallone e Linda Tugnoli, e prodotto da Rai Cultura, indaga come Correggio non abbia subito ottenuto il riconoscimento dei contemporanei, schiacciato da predecessori come Raffaello, Michelangelo, Leonardo. Poi, nei secoli, la sua pittura è stata riscoperta poco alla volta, diventando un pittore amato in tutto il mondo.

A seguire, il documentario inedito Parmigianino, il prodigio e la sconfitta, produzione originale di Rai Cultura, di Maria Agostinelli e Silvia De Felice, per la regia di Marco Odetto. Un racconto in forma di inchiesta, che ricostruisce il percorso artistico più controverso di Parmigianino. Grazie alla testimonianza di grandi studiosi, tra cui David Ekserdjian, Professore di Storia dell’Arte alla Leicester University e uno dei più grandi esperti al mondo di Parmigianino, il documentario cerca tra i pochi indizi della vita di Parmigianino, e grazie all’analisi delle sue opere più famose, la conferma, o la smentita, delle affermazioni di Vasari.

Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Massimo Favia e Marta Santella. Regia di Andrea Montemaggiori.

Cosa
Quando
Dove
Cosa