Torna alla ricerca

Trekking urbano nei luoghi della presenza ebraica

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con ATRIUM e con il patrocinio del Comune di Forlì, propone un trekking urbano nei luoghi in cui ancora oggi è possibile trovare testimonianza della presenza ebraica a Forlì. Palazzi, strade, negozi che raccontano sia l’integrazione della comunità nel tessuto sociale, politico ed economico della città che, allo stesso tempo, la persecuzione e la repressione, gli orrori della Shoah, la furia del nazifascismo.

Le visite guidate partiranno, sabato 26 e domenica 27 settembre, alle ore 16 da Casa Saffi, in via Albicini 25. A tutti coloro che parteciperanno verrà distribuito il kit Forlì 1938-1945: luoghi e volti della deportazione. 

Per prendere parte al tour è necessario prenotarsi entro giovedì 24 settembre, telefonando al numero 0543 28999 o inviando una mail a istorecofo@gmail.com. Nella prenotazione si devono indicare indicare la data scelta, nome e cognome, email e un numero di telefono, per eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto.

Per rispettare le norme sul distanziamento, per ogni visita, che si svolgerà gratuitamente, è previsto un numero massimo di 20 partecipanti. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
In caso di pioggia le camminate saranno annullate.

Cosa
Quando