Torna alla ricerca

UN CANTIERE PER GIANMARIA TESTA

“Un cantiere per Gianmaria Testa” propone un mix di contenuti costruito attorno alla creazione e alle prove (in programma al Teatro Asioli di Correggio dall’8 al 10 gennaio) di un concerto dell’On Time Band dedicato alle musiche del grande cantautore Gianmaria Testa, prematuramente scomparso nel 2016.

Il Cantiere si potrà seguire online da mercoledì 30 dicembre a sabato 16 gennaio, alle 19, sui siti e sui canali social di Asioli e di Teatri nella rete (palcoscenico di Ater Fondazione in streaming). Al termine, il 16 gennaio, verrà pubblicato online il primo “singolo”, anticipazione del concerto che verrà presentato all’Asioli in prima assoluta la prossima primavera, nell’ambito della rassegna “Correggio Jazz”.

Protagonista del Cantiere e del concerto è la On Time Band, composta da alcuni dei migliori jazzisti italiani della “generazione di mezzo”: Cristina Renzetti (voce), Cristiano Arcelli (sax alto, sax soprano), Marcello Allulli (sax tenore, sax soprano), Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno), Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (tastiere, elettronica), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Alessandro Paternesi (batteria). Nel Cantiere, ogni musicista parlerà di un brano musicale che in qualche modo lo ha “segnato” e ne fornirà una breve guida all’ascolto. Parleranno di Gianmaria Testa, della sua musica e della sua vita, anche la moglie di Testa, Paola Farinetti, e gli amici del Teatro delle Ariette Paola Berselli e Stefano Pasquini.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Comune di Correggio e Ater Fondazione – con il sostegno di Iren, Pibiplast Group e Spal – fa parte del progetto Teatri nella rete.

Cosa
Quando