Torna alla ricerca

Willie Doherty. Where/Dove

Fondazione Modena Arti Visive propone Where/Dove, la prima personale di Willie Doherty in un’istituzione italiana, collocata nella sede espositiva della Palazzina dei Giardini dal 7 novembre al 31 gennaio.

La mostra, curata da Daniele De Luigi e Anne Stewart e coprodotta da FMAV e National Museums Northern Ireland, è realizzata con il sostegno del British Council (nell’ambito della UK/Italy 2020 Cultural Season dal tema “Being Present”- Esserci), in collaborazione con Kerlin Gallery, Dublino e Alexander and Bonin, New York.

L’esposizione offre una panoramica della carriera artistica di Willie Doherty (Derry, 1959) – dai lavori degli anni Novanta fino a una video installazione commissionata per l’occasione – attraverso opere fotografiche e video focalizzate sul tema dei confini. Concreto o immaginario che sia, il concetto di confine per Doherty ha sempre avuto un ruolo cardine, ma ora viene messo esplicitamente al centro di un progetto espositivo, con l’intento di rimarcarne il significato e la complessità rivelando i suoi numerosi risvolti politici, sociali e psicologici. E questo, non a caso, in un momento storico segnato a livello globale da migrazioni e pandemie, dove perciò la tematica dei confini è di un’attualità sempre più stringente.

Cosa
Quando
Dove
Cosa