Archivio storico comunale di Bologna
All’interno della sede inaugurata nel 1998, l’Archivio storico comunale di Bologna conserva i documenti dell’attività amministrativa svolta dal 1797 a oggi. Tra i fondi inventariati si segnalano le “Scritture private”, costituite da rogiti, atti notarili, ratifiche di deliberazioni, concessioni di appalti e contratti stipulati dal Comune, risalenti alla metà del 1600. Nell’Archivio di Stato di Bologna è stata depositata la documentazione più antica, che risale alla fine del 1200, quando gli statuti comunali disposero che nella “Camera degli Atti” venissero conservate le carte prodotte e acquisite dalle diverse magistrature cittadine e da altri uffici, come le podesterie, i vicariati e i tribuni della plebe.
Fa parte del sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna – IBC archivi.
Indirizzo
Contatti
- Telefono
- 051 500401
- asc@comune.bologna.it
- Sito web
- http://www.comune.bologna.it/archiviostorico/
Mappa
- Data di pubblicazione
- 11/09/2018
- Ultima modifica
- 11/09/2018