TEATRO COMUNALE ERMETE NOVELLI

A Rimini il “teatro di marina”, inizialmente chiamato Arena al Lido e solo in seguito intitolato al grande attore Ermete Novelli, prende forma alla fine dell’Ottocento. Nella primavera del 1895 il Consiglio comunale delibera la costruzione di un palcoscenico in muratura al centro dell’area ex ippodromo, tra lo stabilimento balneare e il porto canale, così da ospitare spettacoli nella stagione estiva. Oltre al palcoscenico fisso, il resto della struttura è un’arena lignea che viene montata a giugno e smantellata a settembre. Dopo una decina d’anni la struttura viene presa in gestione da Novelli che ne fa il punto di riferimento delle migliori compagnie italiane di prosa e varietà, almeno fino alla sua morte nel 1919.
Dopo la demolizione, nel 1925, sulla stessa area viene edificato il nuovo Teatro “Ermete Novelli”, una sala moderna e funzionale in stile Novecento, realizzata in cemento armato su progetto di Oddo Rondini ed Enrico del Piano. Risparmiato dai terribili bombardamenti che colpirono Rimini tra 1943 e ’44, dopo il restauro il teatro è stato restituito alla città nel 1947, riprendendo il suo ruolo di primo piano.

Oggi il Teatro “Ermete Novelli” propone ogni anno un ricco calendario con spettacoli che spaziano dalla prosa alla danza, puntando su artisti emergenti e compagnie affermate, con attenzione ai comici amati dal grande pubblico e ai concerti dei migliori autori della musica italiana e internazionale.

Indirizzo

Via Cappellini, 3 - 47921 Rimini

Contatti

0541 793811
Fax
0541 793818
biglietteriateatro@comune.rimini.it
Web
Telefono biglietteria
0541 793811

Scheda

Anno di costruzione
1935
Numero sale
1
Posti
639
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, DANZA
Dati storici
Link scheda IBC

Mappa

TEATRO COMUNALE ERMETE NOVELLI - Via Cappellini, 3 - 47921 Rimini
Visualizza su google maps

Ricerca eventi

Cosa
Quando