30 anni, per sempre

Trent’anni fa, il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno (Bologna) provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A (Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi e Alessandra Venturi) e oltre ottanta feriti.
Dal 25 novembre al 6 dicembre 2020, un ricco calendario di iniziative e appuntamenti ricorderanno quelle giovani vite spezzate e quell’istante che ha cambiato, per sempre, la vita di una comunità.

La rassegna “30 anni, per sempre. Memoria, impegno, solidarietà” è organizzata dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana di Bologna, i Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini e l’I.T.C.S. Salvemini.

Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, tutti gli eventi si svolgeranno senza la presenza di pubblico, con la sola partecipazione dei familiari delle vittime e delle autorità e saranno trasmessi online sulle pagine Facebook delle istituzioni coinvolte e sul canale YouTube dedicato “Salvemini 6 dicembre 1990”. Per maggiori informazioni sulle piattaforme che trasmetteranno i singoli appuntamenti occorre consultare il programma.

Cosa
Quando
Dove
Cosa