Alberi in cammino 2021

L’esplosione lentissima di un seme. Performance di poesia e danza ai piedi di alberi secolari.

Sei alberi secolari scelti tra tutti quelli presenti in Emilia-Romagna saranno protagonisti di altrettanti momenti speciali, in cui ci avvicineremo alla forza di quelli che possiamo definire i nostri antenati.

Modalità di svolgimento dell’iniziativa
Gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.00 e avranno la caratteristica di un piccolo cammino accessibile a tutti di 20\30 minuti, per raggiungere l’albero dove si terrà lo spettacolo. Rientro previsto prima del crepuscolo. Tutti i siti individuati offrono la possibilità di essere raggiunti in auto su strade comodamente percorribili, con un parcheggio in grado di ospitare fino a 50 auto, e una camminata di massimo 30 minuti per raggiungere la pianta.

L’amplificazione per gli spettacoli sarà garantita da impianto a batteria senza necessità di allaccio alla corrente elettrica. Tutti gli appuntamenti saranno su prenotazione, nel pieno rispetto delle norme anti- Covid. I partecipanti, così come tutti i volontari, avranno copertura assicurativa. Il numero massimo di persone previste per ogni appuntamento in calendario sarà di 100, per evitare di “impattare” oltre misura sulla delicatezza del luogo, e sarà garantita la pulizia a fine manifestazione in caso di abbandono rifiuti o simili.

Non vi saranno sedute o strutture fisse, il pubblico sarà invitato a sedere sul prato utilizzando teli o cuscini che porteranno da casa.
Sarà presente un kit di prima assistenza e acqua per tutti i partecipanti.

I camminatori saranno guidati da suoni e parole che faranno da eco ai suoni del bosco; dalle “Metamorfosi di Ovidio”, passando per Tasso, Hesse, fino alle liriche di Alda Merini e alle pagine di Thoreau e Miur. Il legno del violoncello della italo-brasiliana Daniela Savoldi e la performance di danza corporea dell’artista giapponese Hal Yamanouchi, accompagneranno i testi recitati da Gabriele Parrillo.

Ad ogni partecipante verrà donato un piccolo kit con dei semi ed uno stralcio poetico.

Dove
Alberi secolari situati nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia

Quando
28/08 Tizzano Val Parma – 29/08 Varsi – 04/09 Vezzolacca – 25/09 Rondinara – 26/09 Quattro Castella

Organizzazione: Associazione TurboLenta APS in collaborazione con Festival della Lentezza

Cosa
Quando
Dove
Cosa