Arena Borghesi - 2019

Un ciclo di film nelle sere d’estate, con ben 75 titoli in programma: è la rassegna curata dal Cineclub Il Raggio Verde, che propone visioni della stagione appena trascorsa, e non solo: ogni lunedì i classici del cinema, ad ingresso libero, per vedere, o rivedere capolavori quali Full Metal Jacket di Kubrick, Cuore Selvaggio di David Lynch (lunedì 24 giugno); La Grande Guerra di Mario Monicelli (lunedì 1° luglio); Manatthan di Woody Allen (lunedì 8 luglio); C’era una volta il west di Sergio Leone (lunedì 22 luglio); L’ultimo imperatore di Bertolucci (lunedì 29 luglio).

Tra le più interessanti proposte degli ultimi mesi, una selezione di film italiani, con presenza degli stessi registi per un saluto al pubblico e un breve approfondimento sull’opera. Si tratta di L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca (venerdì 28 giugno); Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (sabato 13 luglio); Il campione di Leonardo d’Agostini (giovedì 18 luglio).

Ad arricchire la rassegna faentina, la collaborazione con l’Ordine degli Architetti, che porterà in proiezione film a tema, come Palladio, mercoledì 24 luglio, con la presenza di un relatore.  Antonio Gramentieri, noto musicista presente su numerosi palchi del territorio, tratterà il tema delle colonne sonore, e Lorenzo Travaglini musicherà dal vivo film di Méliès, Buñuel e Clair.

Il progetto nasce dalla sinergia tra diverse associazioni: Genitori Ragazzi Down, Asp, Consulta degli stranieri, Papa Giovanni XXIII, Lgbt+, Gruppo astrofili, Sos donna.

Cosa
Quando
Dove
Cosa