Bellaria film festival - 2019

Nato nel 1983 come Anteprima per il cinema indipendente italiano, il Bellaria Film Festival concentra la sua attenzione sulla cinematografia documentaria con l’obiettivo di promuovere le produzioni indipendenti italiane. Nel corso della sua evoluzione, il festival si è caratterizzato per aver teorizzato la necessità della commistione e dell’attraversamento di generi, durate e formati dei prodotti audiovisivi.
La recentissima affermazione del genere documentaristico e l’aumento di rassegne ad esso dedicate, dimostra che la direzione intrapresa dal Bellaria Film Festival rappresenta una chiara tendenza del contemporaneo. Il cinema documentario – massimo mezzo espressivo, testimone dei nostri tempi – inscena nuovi stili, individua nuovi linguaggi e forme espressive, relazionando scenari attuali.

Il concorso principale-Bei Doc- sarà indirizzato a documentari di qualsiasi formato, con durata massima di 60 minuti. I lavori presentati potranno essere inediti, presentati in altri festival o distribuiti in sale cinematografiche. Il concorso sarà aperto a cittadini italiani e stranieri e potrà essere frutto di coproduzioni internazionali, anteprime mondiali, europee o nazionali. I documentari di origine straniera dovranno contenere opportuni sottotitoli.
A Bei Doc viene affiancata anche quest’anno una sezione speciale, Bei Young Doc, per promuovere l’attività di documentaristi under 35.
Anche quest’anno, un’attenzione particolare sarà dedicata al rapporto tra musica e cinema: non mancherà una menzione speciale per la miglior colonna sonora, votata direttamente dal pubblico in sala.
Ai fini di favorire l’informazione e la sensibilizzazione su tematiche di pari opportunità e/o diversità quest’anno viene introdotta la menzione “pari opportunità” dedicata ai docu-film che pongono l’accento su tematiche sociali come la specificità di genere e le abilità differenti.

Direzione Artistica, Corvino Produzioni – Direzione Organizzativa, Le Macchine Celibi Soc.Coop

Cosa
Quando
Dove
Cosa