CANTIERE POETICO PER SANTARCANGELO - 2019

La quinta edizione del “Cantiere poetico per Santarcangelo”, intitolata “Come la poesia”, si svolge dall’8 al 15 settembre 2019 e muove dalla suggestione di un libro di Marco Balzano: “Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano”. Tra le numerose presenze si segnalano quelle di John De Leo, Mariangela Gualtieri, Franco Loi, Marco Martinelli e Gianfranco Miro Gori.

Programma

Come nelle edizioni precedenti, una chiamata pubblica rivolta a cittadini, poeti e comunità ha invitato a partecipare a una lettura collettiva delle poesie di Annalisa Teodorani, che a sua volta leggerà versi di Gianni Fucci. Al termine della lettura, la sindaca Alice Parma consegnerà alla poetessa la fascia di “Sindaco di Santarcangelo Città della Poesia”. La lettura collettiva si svolge martedì 10 settembre alle ore 21.30 presso la Collina Dei Poeti.

Il “Cantiere poetico per Santarcangelo”, a cura di Fabio Biondi, comprende anche la rassegna “InVerso”, a cura di Massimo Roccaforte per l’associazione culturale “Interno4”: incontri con gli autori e gli editori, presentazioni di libri e concerti si svolgeranno nella cornice della mostra mercato dell’editoria indipendente, allestita in Piazza Ganganelli dal 13 al 15 settembre.

Progetto promosso e sostenuto da Comune di Santarcangelo di Romagna, FoCuS – Fondazione Culture Santarcangelo e Istituto dei beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni culturali “L’arboreto” e “Interno4”.

Cosa
Quando