ESCURSIONE TEATRALE E MONTI ORFICI

“Escursione Teatrale e Monti Orfici” è un’iniziativa culturale che si svolge nell’Appennino Tosco-Romagnolo. Escursione Teatrale è un progetto di teatro comunitario: laboratori artistici intensivi, residenziali e multidisciplinari. Monti Orfici è una rassegna di spettacoli e concerti che si tengono nei borghi e nel bosco dell’Appennino.

Il progetto si svolge nei borghi e nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nell’Appennino dell’Alto Rubicone. Si articola in fine settimana residenziali (Escursione teatrale) ed eventi artistici aperti al pubblico (Monti Orfici).

Escursione Teatrale consiste in una serie di appuntamenti che si svolgono nell’arco di un fine settimana, dal venerdì alla domenica, tra la primavera e l’autunno. Ogni appuntamento ha luogo in una location diversa, secondo la scelta dei sentieri e la disponibilità di rifugi autogestiti per l’alloggio. I partecipanti sperimentano lo stare insieme in un contesto extra-quotidiano, dedicandosi ad attività che pongono l’accento sulla percezione dei sensi, il rapporto con il proprio corpo, la relazione con l’altro e con il gruppo. Le attività prevedono laboratori di teatro, musica dal vivo, canto, l’antica disciplina cinese del Taijiquan, ed esercizi di psicoterapia Biosistemica. Questi si integrano ad escursioni su sentieri tracciati. I gruppi variano tra le 25 e le 35 persone e includono soggetti di diverse età ed estrazione sociale, soggetti con disabilità (principalmente non vedenti e ipovedenti e talvolta soggetti audiolesi), nonché persone a rischio di esclusione sociale segnalate dai servizi sociali delle Unioni di Comuni coinvolte. Chiunque lo desideri e sia in grado di sostenere un’escursione di alcuni chilometri può partecipare.
Il lavoro in gruppo crea un contesto sereno, protetto e privo di giudizi che consente agli individui di superare le difficoltà legate alla disabilità ma anche all’adattarsi a un contesto fuori dal proprio quotidiano. Il pernottamento in camerate, la preparazione dei pasti e la gestione degli spazi comuni stimolano e consolidano lo scambio relazionale tra persone con diverse abilità e abitudini. Gli appuntamenti sono curati da un gruppo di esperti che attraverso riunioni periodiche elaborano e sviluppano la pedagogia interdisciplinare.
Negli anni l’obiettivo costante è stato quello di aumentare il lavoro del team di esperti al fine di curare le attività nel dettaglio, calibrandole per ogni appuntamento alla specifica composizione del gruppo di partecipanti. Vengono costantemente monitorati gli effetti prodotti e corretti eventuali errori.
Nel 2021 sono previsti 5 appuntamenti di Escursione Teatrale.

Monti Orfici è nato nel 2019 e si svolge durante gli appuntamenti di Escursione Teatrale. È una rassegna di eventi che ospita artisti del panorama italiano e internazionale: concerti, spettacoli e atelier nei borghi e nelle radure dell’Appennino. Gli eventi sono aperti al pubblico e si svolgono in concomitanza con gli appuntamenti di Escursione Teatrale. Infatti, in occasione delle giornate di Monti Orfici, il gruppo dei partecipanti di Escursione Teatrale è coinvolto nell’organizzazione delle attività e nell’accoglienza degli artisti, del pubblico e dei cittadini del borgo, creando occasioni di scambio e confronto tra il progetto e la comunità locale. Le giornate di Monti Orfici sono giorni di festa per i luoghi che le ospitano e per i loro abitanti, trasformando le vie, piazze e cortili con musica, spettacoli e atelier artistici. Negli anni, Monti Orfici vuole divenire un centro di produzione artistica e culturale in Appennino, portando sempre più persone a conoscerne e condividerne le potenzialità.
Nel 2021 sono previsti 3 eventi di Monti Orfici.

L’organizzazione è a cura di Teatro Zigoia – associazione di promozione sociale e culturale in collaborazione con UICI – FC (Unione Italiana Ciechi – sezione territoriale Forlì-Cesena) e Scuola Chen-Fa.

Programma

  • 9, 10, 11 Luglio → ESCURSIONE TEATRALE A RIDRACOLI (Bagno di Romagna – FC)
  • 10 Luglio → MONTI ORFICI al CASTELLACCIO DI BISERNO (Santa Sofia – FC)
  • Dal 9 al 15 Agosto → ESCURSIONE TEATRALE A STRABATENZA (Bagno di Romagna – FC)
  • 13 Agosto → MONTI ORFICI A POGGIO ALLA LASTRA (Bagno di Romagna – FC)
  • 28 Agosto → MONTI ORFICI E ESCURSIONE TEATRALE IN CAMPIGNA (Santa Sofia – FC)
  • 18 Settembre → ESCURSIONE TEATRALE URBANA A FORLì
  • 23, 24, 25 e 26 Settembre → ESCURSIONE TEATRALE A TREDOZIO (FC)
  • 15, 16 e 17 Ottobre → ESCURSIONE TEATRALE A SOGLIANO (FC
Cosa
Quando
Dove
Cosa