Festival Toscanini - Edizione zero

#dalvivo e #online

Il Festival Toscanini, la cui Edizione Zero – ridotta a causa della pandemia – si svolgerà con la direzione musicale di Omer Meir Wellber dal 7 al 21 giugno, nasce con l’obiettivo di mettere in relazione le diverse espressioni della produzione artistica e culturale dell’epoca d’oro di Arturo Toscanini: il passaggio di secolo e i primi decenni del Novecento italiano. Un intreccio di stimoli e suggestioni che scaturisce dall’incontro tra musica, poesia, teatro, architettura, arti figurative, cinema e fotografia, da cui emergono lo spirito, la figura storica e il ruolo di uno tra i massimi direttori d’orchestra della prima metà del XX secolo.

Il programma del Festival – costituito da brani di compositori che il celebre direttore parmigiano amava inserire nei suoi concerti – si svolgerà con una formula itinerante, con sette concerti ospitati in altrettanti luoghi simbolici di Parma: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’Auditorium Paganini, il Giardino della Cavallerizza nel Complesso Monumentale della Pilotta, il Parco della Musica, la Piazza Duomo, la Sala Gavazzeni del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini e il Teatro Regio. Ogni appuntamento concertistico sarà preceduto da un Preludio trasmesso on line il giorno precedente o coincidente con il Concerto sui canali social Facebook, YouTube, Vimeo de La Toscanini e sul sito www.latoscanini.it: incontri con studiosi, artisti e musicologi accompagneranno il pubblico alla scoperta delle possibili liaisons tra musica e arte.

Il percorso musicale sarà arricchito da un Convegno Internazionale di Studi, con il coordinamento scientifico a cura di Simone di Crescenzo, per un confronto sul tema Toscanini e Furtwängler, e da una Conferenza dedicata alla figura di Enrico Caruso, con le relazioni di Paolo Pinamonti ed Enrico Piovano.

L’Edizione Zero del Festival Toscanini è realizzata in collaborazione con l’Università di Parma e grazie al sostegno di Credit Agricole, Main Partner, Hera.Comm, Conad Centro Nord e Camst, Sponsor, con il contributo della Camera di Commercio di Parma e di Ascom. Tour Operator Partner Parma Incoming.

Cosa
Quando
Dove
Cosa