Il Maggio dei Libri - 2019

“Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, parte il 23 aprile 2019, “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, e prosegue per tutto il mese di maggio, per concludersi con il “PRO-MEMORIA Festival” in programma a Mirandola dal 31 maggio al 2 giugno.

Il motto del “Maggio dei Libri 2019” – “Se voglio divertirmi leggo” – è illustrato da Mariachiara Di Giorgio attraverso un’allegra banda di personaggi immaginari, usciti dal mondo delle fiabe e della fantasia. L’obiettivo della campagna, che chiama a raccolta tutte le iniziative di promozione della lettura in programma in Italia in questo periodo, è portare i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali: non solo librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, anche nei locali pubblici, negli ambulatori medici, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta, in palestre, parchi, ristoranti… Per aderire occorre registrare le proprie iniziative sul sito www.ilmaggiodeilibri.it.

Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone alcuni temi a cui ispirarsi, in completa libertà: “Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci”; “Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger”; “Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi”; “Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio”.

Ricerca eventi

Cosa
Quando