INTERCITY. Percorsi di danza fra le città d'arte

Dal 7 al 15 ottobre, la rete Anticorpi realizza il progetto Intercity che si propone come una programmazione diffusa sul territorio con eventi e iniziative di danza in luoghi storico-artistici di otto città d’arte dell’Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Modena (Fiorano Modenese), Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini (Santarcangelo).

In occasione della settimana di “enERgie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”, Intercity promuove il patrimonio artistico materiale e immateriale con eventi site-specific realizzati dalle compagnie di danza regionali fra le più affermate. La relazione tra corpo e spazio urbano è un topos della cultura contemporanea e la danza è uno dei campi di indagine più interessanti per investigare il valore e la funzione dell’arte nella ri-definizione del nostro habitat, delle modalità di fruizione dello spazio pubblico e del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico.

Intercity crea una geografia sensibile, dove le atmosfere delle città — con le loro architetture, monumenti, paesaggi, con la vita che vi si svolge — divengono elemento costitutivo di eventi capaci di emozionare, suggestionare, porre riflessioni nello spettatore.

Ricerca eventi

Cosa
Quando