MEI 2021 - Fatti di Musica Indipendente

Tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana.
Tra i primi appuntamenti confermati dell’edizione di quest’anno ci sarà, il primo ottobre, un omaggio ai 40 anni senza Rino Gaetano con Rino Gaetano Band, Diana Tejera, Cecco & Cipo e Pierdavide Carone.
Il 2 ottobre, al Palazzo delle Esposizioni, inaugura la Fiera del Disco, degli Strumenti Musicali, delle Etichette Discografiche Indipendenti, dei Promoter, dell’Editoria, del Fumetto, delle Figurine e tanto altro, con concerti, presentazioni, firmacopie, progetti in uscita esclusiva a tiratura limitata.
Il 2 e il 3 ottobre, torna il Forum del Giornalismo Musicale che, giunto alla sesta edizione e diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici di diversa provenienza ed età, che una volta all’anno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con altre figure del mondo musicale.

Tra i concerti da non perdere il 2 ottobre in Piazza del Popolo: la NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare che riceverà il Premio alla carriera e il Premio come miglior gruppo italiano di musica popolare. Irene Grandi si esibirà live per una data del suo “IO in Blues” tour. A seguire le esibizioni di Amerigo Verardi (Miglior Artista Indipendente dell’Anno), Cmqmartina (Miglior Artista Indipendente Giovane dell’Anno), VV, Giuse The Lizia, Lorenzo Kruger (Miglior Artista Romagnolo 2021), Innocente, Maddalena e altri in via di definizione.
Al Teatro Masini, invece, si terrà la finale del “Premio dei Premi”, ideato e diretto da Enrico Deregibus e Giordano Sangiorgi, che come ogni anno vuole valorizzare i migliori talenti della canzone d’autore provenienti dai concorsi dedicati ai cantautori scomparsi da tutta Italia. Ospite della serata sarà Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, scrittore, autore di canzoni per vari artisti.

Protagonista della giornata del 3 ottobre sarà Giovanni Lindo Ferretti (Premio alla Carriera) a reinterpretare Cccp, Csi, Pgr e tutta la sua grande storia musicale.

Cosa
Quando
Dove
Cosa