Musica da camera con vista 2020

Con quattro appuntamenti settembrini curati da Giovanni Bietti ritorna “Musica da camera con vista”, il progetto dedicato al quartetto e caratterizzato da una forte impronta didattica e un duplice obiettivo: da un lato promuovere e diffondere il grande repertorio quartettistico e i suoi interpreti affiancando all’esecuzione dei brani l’illustrazione delle loro caratteristiche; dall’altro lato sostenere il turismo culturale dell’Emilia ambientando i concerti nei luoghi prestigiosi per bellezza architettonica e, per le loro dimensioni intime e raccolte, particolarmente adatti all’ascolto della musica da camera.

Il progetto, promosso dall’Associazione “Amici del quartetto Guido Borciani” in collaborazione con Tempo di Musica, è realizzato come di consueto in forma di lezioni-concerto, formula che offre sia gli strumenti per avvicinarsi al repertorio proposto con qualche consapevolezza in più, sia l’approfondimento di brani già conosciuti per cogliere sfumature e particolari che nell’ascolto diretto possono sfuggire. Tutti gli appuntamenti, programmati dal 2 al 5 settembre nei comuni di Gualtieri, Modena, Albinea e Correggio, sono condotti dal compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti, ideatore e direttore artistico di Musica da camera con vista. Nei concerti proposti – ed eseguiti dai quartetti Mitja, Quartettocmantova e Prometeo – Bietti guiderà il pubblico attraverso le ultime composizioni per quartetto d’archi di Beethoven, il mondo tardo romantico di Brahms e le innovazioni di Debussy e di Ravel.

A causa delle attuali restrizioni, anche i posti per questi appuntamenti musicali sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (vale in base all’ordine di arrivo e si apre lunedì 17 agosto). Per prenotare scrivete alla mail pozzi.anna47@gmail.com o telefonate al 348 4419400.

A chi vorrà seguire i concerti vengono proposte anche visite guidate nei luoghi che li ospitano: a Gualtieri la visita al Palazzo Bentivoglio e la mostra “Incompreso. La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere”; ad Albinea la visita all’Acetaia comunale di Villa Tarabini.

Cosa
Quando
Dove
Cosa