POLIS TEATRO FESTIVAL 2021

#dalvivo

Dall’11 al 16 maggio a Ravenna torna POLIS, il festival del teatro e della partecipazione arrivato alla sua quarta edizione e nato – quest’anno più che mai – dal “desiderio di ritrovarsi insieme a teatro e dare spazio ai diversi linguaggi del teatro contemporaneo”. Nell’anno del settecentenario dantesco, il festival si fa “rifugio” di alcuni tra gli artisti e le compagnie più interessanti del teatro italiano e internazionale, offrendo ai propri spettatori lavori che fanno riflettere su temi importanti come i diritti umani, il razzismo, il femminicidio, l’emergenza climatica, il ruolo dell’arte nella società. Realizzato con la direzione artistica di Davide Sacco e Agata Tomsic di ErosAntEros – con il contributo del Comune di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – quest’anno POLIS ospita: Ascanio Celestini, Babilonia Teatri, Elena Bucci, Teatro Miela, Silvia Costa, Valentina Banci e gli stessi ErosAntEros. E due compagnie, Virus Teatrali e Fettarappa Sandri / Guerrieri, scelte direttamente dai cittadini (partecipanti al progetto Visionari di Ravenna).

In questa particolare edizione da “coprifuoco” – riassunta nell’immagine simbolo del festival, creata da Gianluca Costantini, che raffigura due giovani con la mascherina e il loro bacio “filtrato” dalla pandemia – il calendario propone due spettacoli al giorno, uno alle 18 e uno alle 20, ospitati nelle due sale del Teatro Dante Alighieri, nel cuore storico della città. Il programma è denso: sedici appuntamenti, che prevedono l’ospitalità di ben dodici spettacoli, tre incontri, un dibattito (in programma nel Chiostro della Biblioteca Classense), ma anche progetti partecipativi e laboratori. Tra questi ultimi, il laboratorio sui diritti umani Rights Quake, condotto da Davide Sacco e Agata Tomsic e realizzato in collaborazione con la Fondazione Flaminia. Infine, a conferma che gli spettatori restano al centro del festival, il progetto “Biglietti sospesi” (che consente l’accesso alla cultura teatrale anche alle fasce economicamente e socialmente più deboli) e il progetto “Biglietti speciali Under30” (che offre ai giovani l’ingresso al prezzo simbolico a tutti gli spettacoli).

Gli incontri al Teatro Alighieri dopo gli spettacoli sono gratuiti ma riservati agli spettatori che hanno assistito allo spettacolo. Nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, l’ingresso per gli spettatori è limitato. Per acquisto biglietti: Teatro Alighieri tel. 0544 249244 e su teatroalighieri.org – IAT Ravenna tel. 0544 482838 – IAT Teodorico tel. 0544 451539 – IAT Cervia tel. 0544 974400 – La Cassa di Ravenna (tutte le filiali).

Cosa
Quando
Dove
Cosa