SANTARCANGELO FESTIVAL 2050 - FUTURO FANTASTICO

Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti della scena contemporanea, nata nel 1971 a Santarcangelo di Romagna e diventata uno dei più prestigiosi e innovativi appuntamenti europei nell’ambito del teatro e della danza, per celebrare la sua 50ma edizione sceglie un punto di vista calibrato sulle ampie distanze; s’immerge nei decenni passati ed elabora gli effetti del Covid-19 (come la solitudine affettiva o la bidimensionalità social) ma senza rinunciare ai rilanci fantastici e alle visioni utopiche: il “Futuro Fantastico”, che deve il suo titolo ad un breve racconto di Isaac Asimov, guarda i cinquant’anni trascorsi per immaginare il 2050.

Con la direzione artistica di Daniela Nicolò e Enrico Casagrande di Motus, in concerto con l’organizzazione di Santarcangelo dei Teatri, il Festival parte proprio dalle suggestioni fantascientifiche di Asimov per provare a immaginare modalità future e fantastiche di rapportarsi alla scena e dal 15 al 19 luglio propone un fitto calendario di spettacoli, tra teatro, danza, musica, performance, cinema, radio, progetti partecipativi e incontri pomeridiani per approfondire alcune tematiche care al Festival (in modalità mista live/digitale). Tutti gli appuntamenti in programma, oltre quaranta, si terranno in conformità con le vigenti regole per contrastare la diffusione del Covid-19.

Per offrire maggiori opportunità di fruizione, grazie alla sinergia con il canale Lepida TV della Regione Emilia-Romagna, alcuni spettacoli saranno trasmessi in differita sia sul canale 118 che in streaming su www.emiliaromagnacreativa.it e lepida.tv. Inoltre, per tutta la durata del Festival, andrà in onda KIN, progetto radiofonico e performativo di Usmaradio / Roberto Paci Dalò (usmaradio.org). Gli incontri pomeridiani saranno trasmessi in diretta Facebook dalla pagina Santarcangelofestival.

Santarcangelo Festival è realizzato grazie al Comune di Santarcangelo di Romagna e Comuni di Rimini, Longiano, Poggio Torriana e San Mauro Pascoli ed è sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Visit Romagna. Il Festival è partner di BE PART e Create to Connect → Create to Impact, progetti sostenuti dal programma Europa Creativa della Commissione Europea.

I biglietti per tutti gli appuntamenti del Festival sono in vendita sul sito santarcangelofestival.com

La biglietteria di Piazza Ganganelli e l’InfoPoint aprono lunedì 13 luglio.

Cosa
Quando
Dove
Cosa