Settimana Organistica Internazionale 2020

La Settimana Organistica Internazionale, la rassegna dal respiro europeo e di grande valore culturale ed artistico riconosciuto anche dall’Unesco e dalla Commissione Europea, è promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e targata Gruppo Strumentale Ciampi, ideatore e produttore dell’evento. Arrivata alla sua 52° edizione, con la direzione artistica di Claudio Saltarelli, quest’anno la rassegna propone una serie di appuntamenti musicali che vedranno esibirsi il fior fiore del concertismo per organo internazionale, con solisti fra i più prestigiosi al mondo. Gli ospiti della rassegna si cimenteranno di volta in volta con le particolari sonorità di quattro organi piacentini, situati nelle chiese di San Savino, San Giovanni in Canale, Sant’Antonino e Santa Maria di Campagna.

A causa della pandemia e la conseguente sospensione dei concerti da camera previsti per i mesi di aprile, maggio e giugno, gli appuntamenti primaverili vengono recuperati prima dell’inizio della stagione organistica autunnale. Dunque, quest’anno la SOI ingloba anche il Bibiena Art Festival – collocato al Palazzo Anguissola Cimafava – e dal 30 agosto all’8 novembre propone undici concerti all’insegna della grande musica. Infine, la manifestazione contiene anche la 23° Rassegna Contemporanea “Giuseppe Zanaboni”.

L’apertura dei luoghi di concerto (ad ingresso libero) avviene 30 minuti prima dell’inizio dell’evento. Non è necessaria la prenotazione in quanto il numero di posti a sedere è prefissato e, una volta raggiunto il numero massimo, non sarà consentito ulteriore accesso. Nelle chiese il numero totale di sedute possibili varia a seconda della grandezza della chiesa stessa; nel Salone di Palazzo Anguissola Cimafava i posti sono 40. E’ necessario presentarsi muniti di mascherina, che sarà obbligatorio indossare anche durante l’evento.

Cosa
Quando
Dove
Cosa