Sotto le stelle del cinema 2021

È il cinema più bello del mondo. E si illumina cinquanta notti d’estate, inchiodando migliaia di occhi rapiti. Sotto le stelle del cinema è una manifestazione unica, da difendere, perché fa bene a tutti: è un bene prezioso, in uno spazio architettonico unico, con uno schermo immenso, con una qualità di proiezione eccezionale. Nell’epoca dei non-luoghi, Piazza Maggiore e questo schermo rappresentano l’emozione che nessun multiplex, nessuna proiezione a casa, nessun telefonino potranno mai restituire. L’emozione di una visione collettiva: tante persone assieme, diverse e vicine, in una piazza che si fa ancora una volta luogo d’incontro.
Allo splendore della cornice centralissima di Piazza Maggiore “sotto le stelle” si affianca quest’anno la location “alternativa”, immersa nel verde e nella prima periferia cittadina, della LunettArena.
Dai grandi classici al nuovo cinema di ricerca, il programma di Sotto le stelle del cinema attraversa – anche grazie alla testimonianza dei tanti ospiti chiamati a raccolta – la storia del cinema, tra rarità assolute e film che hanno nutrito l’intero immaginario novecentesco.

Consulta il programma completo della rassegna.

Cosa
Quando
Dove
Cosa