VIE FESTIVAL 2020

VIE è un festival internazionale dedicato alla scena contemporanea e al suo riflesso nelle forme teatrali e nelle espressioni artistiche che gravitano attorno al teatro, alla danza, alla performance e alla musica, cercando di coglierne le manifestazioni più nuove, con l’obiettivo di disegnare la mappa di un territorio teatrale – internazionale e nazionale – valorizzandone i protagonisti. Il panorama della scena contemporanea è in continuo movimento e veloce nella sua indeterminatezza, scava in profondità per sollevare dubbi e stimolare riflessioni. Nei dieci giorni del festival, questo compito sarà affidato a giovani artisti e maestri di fama internazionale che si alterneranno sui palcoscenici della nostra regione per presentare le loro creazioni.
In ordine di apparizione, gli artisti e le Compagnie ospiti di VIE 2020: Gabriel Calderón, Pascal Rambert, Daria Deflorian / Antonio Tagliarini, Massimo Furlan / Claire de Ribaupierre, Luca Carboni / Gabriel Da Costa, Angela Richter, Guillermo Calderón, Bassekou Kouyaté & Ngoni Ba, FC Bergman, Matthew Lenton / Vanishing Point, Dewey Dell, Mimmo Cuticchio / Virgilio Sieni, Marco D’Agostin, Frank Castorf.
Le giornate dedicate al III Convegno EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance) apriranno un grande spazio di riflessione e approfondimento, in particolare sul tema della complessa natura della composizione in ambito teatrale, fra pratiche e teorie, tra passato e presente.

Cosa
Quando